Qual è la struttura dei link interni per il tuo sito che può aiutarti a rankare più velocemente?
La SEO silos è una tecnica potentissima per strutturare i link interni del tuo sito partendo dalle parole chiave che vuoi indicizzare.
Immagina di avere il modo per strutturare i link interni del tuo sito in modo da premiare sin da subito le tematiche che affronti e di avere il modo di strutturare i tuoi contenuti in modo da essere subito rintracciabili da qualsiasi motore di ricerca.
Immagina di utilizzare le keyword per farlo e avere la possibilità di vedere il rank delle tue pagine progredire con un’escalation esponenziale, giorno dopo giorno.
Tutto questo è la struttura a silos, la SEO SILOS
La struttura dei link interni
La struttura web a silos è una delle pochissime tecniche SEO che mai Google potrà inquadrare come “Back-Hat” e quindi penalizzare i tuoi contenuti.
La partenza per la seo silos, come sempre, è la ricerca delle parole chiave.
Per una determinata keyword base esistono molte altre keyword (puoi osservarlo tranquillamente con una semplicissima ricerca su Google posizionandoti in fondo alla pagina e analizzare le ricerche relative alla tua query).
La SEO silos e la struttura dei link interni
La struttura SEO silo viene impostata partendo dalla Keyword base che naturalmente avrà una sua pagina (con un testo molto lungo ottimizzato per questa parola chiave).
Nel caso utilizzassimo piattaforme wordpress o joomla assegneremo categoria e tag identiche alla stessa parola.
Questa pagina sarà linkata in verticale con un’altra, che ottimizzeremo per la keyword relativa rispetto alla principale.
Assegneremo categoria identica alla parola chiave principale, e due tag, uno per la parola chiave principale e uno per la parola chiave relativa.
A sua volta la seconda sarà linkata ad una terza con lo stesso procedimento, naturalmente per una keyword relativa differente.
Una volta costruita la ramificazione verticale (più pagine/articoli sono meglio è) la decisione di dove linkare l’ultima pagina farà la differenza.
In questo nasce un dibattito molto acceso per gli specialisti SEO, per gli aspetti legati al link juice.
Cosa linkare e come
Linkare l’ultima pagina alla prima (quella che contiene la parola chiave) appare la soluzione migliore per far rankare la prima pagina principale.
Linka l’ultima pagina all’home page darà naturalmente rilevanza alla pagina d’ingresso al sito.
Un’altra costruzione dei link interni per la SEO silo, un po’ più complessa, vede l’ultima pagina linkare la prima pagina di un keyword principale differente.
Questo schema di ripete sino a quando l’ultima pagina dell’ultima keyword principale linkerà la prima pagina della keyword principale che ha fatto nascere il meccanismo, creando di fatto un loop (ciclo).
Qualunque sia la tua scelta (anche mista volendo), la struttura SEO di link interni che creerai dovrà essere scelta in base alla rilevanza delle tue keyword (e al loro peso relativo in ottica di visibilità).
La SEO silo è, a oggi, una struttura che ti permette di poter influenzare il posizionamento del tuo sito se utilizzata nel modo giusto, dando “potenza” a determinate pagine (e relative keyword).
La SEO silo ti permette l’indicizzazione di ogni singola pagina web presente nel tuo sito, in modo ordinato e preciso sia per la UX che per i motori di ricerca.
Ricorda, facilitare il compito di questi ultimi è sempre premiante!
L’importanza del piano editoriale
Oggi contenuti e UX devono essere messi al primo posto e, possibilmente sempre affidate a mani capaci.
Un blog è in grado di far volare qualsiasi sito web sia in termini di visitatori sia in termini di ranking.
Spesso, le visite maggiori, si ricevono proprio da determinati post e da lì possiamo partire anche per incrementare anche le conversioni.
Avere un calendario editoriale ben strutturato ti aiuterà a rankare più velocemente.
Contattaci per saperne di più!
Possiamo aiutarti a crescere.
0 commenti