Restyling sito web
Restyling sito web e rebranding mirati su siti wordpress, parziali o totali, fornendoti gli strumenti ideali per raggiungere i tuoi obiettivi.
Restyling siti internet studiati in ottica User Experience, che garantiscono la migliore struttura e fruizione possibile su ogni tipo di device.
Il tuo nuovo sito web sarà veloce, affidabile, sicuro, responsive, ottimizzato per i motori di ricerca e pronto alla conversione.
Il restyling di un sito web? Una fase delicatissima
Quando si effettua un’operazione di restyling di un sito web, sistematicamente, freelance poco esperti e web agency poco attente commettono sempre il medesimo errore: partire dalla grafica.
Come accade nella creazione di un sito internet e nella realizzazione di un sito in wordpress, si crede che effettuare un restyling del sito web consista solo nel riconsiderare l’impatto estetico del sito, mi chiedo e ti chiedo, allora, in caso di CMS, effettuare un Restyling significa solo cambiare il tema del sito con un click?
Ovviamente no!
La tecnologia che ci circonda oggi viaggia a velocità impensabili rispetto al passato e, sì è vero, un sito web che si presentava graficamente accattivante quando era stato realizzato, dopo pochi anni potrebbe essere obsoleto e necessita di aspetti migliorativi.
È allora che ci si convince (e ti convincono) che se il sito internet non converte è solo colpa della grafica.
Gli utenti si aspettano siti accattivanti, belle immagini, nuovi font e palette colori armonici e il tuo “vecchio” sito è online da troppo tempo.
Ok, rifai il sito internet, effettui un restyling completo o parziale del tuo sito web e poi ti accorgi che, malgrado tu abbia investito, non succede proprio nulla, anzi, spesso il nuovo sito “converte” anche meno.
Meno visite, meno utenti che richiedono informazioni, meno contatti rispetto al sito “vecchio”.
Eppure ti sei affidato a dei professionisti, hai pagato un grafico, un developer in wordpress per lo sviluppo.
Il sito si presenta effettivamente per com’era stato strutturato graficamente, allora che cosa è stato sbagliato nel restyling del tuo sito internet personale o aziendale?
I 7 elementi dai quali partire nel Restyling di un sito web
Prima di iniziare la riprogettazione del tuo sito web, per sviluppare un piano più efficace, occorre necessariamente considerare 7 elementi imprescindibili:
- Messaggio;
- Struttura;
- Identità;
- Funnel;
- Credibilità;
- Conversione;
- Velocità.
Rifare un sito web totalmente, spesso, richiede maggior tempo e maggiori risorse rispetto al progettare e sviluppare siti internet ex-novo.
Il restyling di un sito internet si sviluppa in più fasi e la fase preliminare è probabilmente la più importante.
In un mercato che avanza, in questa fase viene considerato tutto ciò che non ha funzionato (quindi da riconsiderare) e tutto ciò che ha funzionato (quindi da conservare).
A differenza di un sito appena lanciato abbiamo dati a disposizione su cui poterci orientare.
Oggi, meglio di ieri, sappiamo:
- cosa fai;
- a chi si rivolge la tua attività online;
- quali prodotti e servizi offri su internet e i più acquistati;
- cosa questi prodotti e sevizi offrono in più rispetto alla concorrenza
e, nel caso questo ancora non fosse chiaro, possiamo stabilirlo con una certa sicurezza e orientare il messaggio del nuovo sito web sulla base di dati certi.
Nella fase preliminare sarà riesaminata la struttura interna del sito internet oggi online e gli aspetti migliorativi.
La funzione primaria di ogni sito web è la conversione e tutti gli elementi di frizione devono necessariamente essere individuati e risolti.
Siti web difficili da navigare, confusi o disorganizzati, trasmettono le stesse sensazione del tuo brand ai potenziali clienti.
Vuoi apparire difficile, confuso e disorganizzato? Certamente no!
Oggi molte P.M.I. italiane ancora non comprendono che un sito web è innanzitutto un potente strumento in grado di ottimizzare la maggior parte dei processi oltre ad essere il primo vero, concreto e reale biglietto da visita.
Un funnel è una sequenza di passaggi progettati per trasformare un potenziale cliente in un cliente.
Le canalizzazioni sono lo strumento per eccellenza che consente a molte aziende di lavorare online oggi.
Il tuo vecchio sito ha un funnel ben strutturato?
Sì, no, forse? È necessario stabilirlo e definirlo al meglio.
Una conversione è un’azione che vuoi che qualcuno intraprenda.
Dei possibili esempi sono:
- iscrizione alla tua mailing list;
- seguirti sui social;
- acquisto di un prodotto o servizi.
Sono tutte conversioni “basilari” e “minime” per “spingere” il visitatore dove vogliamo, con funnel più strutturati, e convertirlo in cliente fidelizzato ed “evangelista” della tua attività.
Per convertire occorre che tutti gli elementi sino a questo momento citati siano al giusto posto.
Non puoi convertire come vorresti se il tuo messaggio non è chiaro, se la struttura del tuo sito non è conforme, se il funnel non è stato delineato in ogni punto.
Non puoi convertire se il tuo potenziale cliente non sviluppa un sentimento di fiducia e fino a quando il tuo brand non diventa credibile.
Noi sappiamo che anche un mero sito vetrina deve avere il funnel giusto e consideriamo questo aspetto nel restyling di ogni sito web.
Sappiamo anche che nel restyling di un sito internet la grafica e la velocità del sito internet sono elementi imprescindibili a cui dedicare la necessaria cura, quindi non secondari, però sempre consecutivi.
Prima c’è tanto altro e diffida di chi vuole rifarti solo la grafica.
Gli errori da evitare assolutamente nel restyling di un sito web
Il motivo principale per cui la riprogettazione di un sito Web non decolla è la scarsa pianificazione, questo l’abbiamo compreso.
Esistono, però, altre tre ragioni che fallano la progettazione e il restyling di un sito internet.
Il primo motivo, sostanzialmente, riguarda tutte le P.M.I.: il focalizzarsi sulla tecnologia più che sulla strategia.
- Qual è il proposito del nuovo sito web?
- In che modo un sito web riprogettato può accelerare la crescita della mia attività?
- Come possiamo noi (dove “noi” significa le persone della tua organizzazione) assicurare il successo del nuovo sito web?
- Cosa possiamo o non possiamo fare?
- Fin dove possiamo arrivare e cosa dobbiamo necessariamente affidare all’esterno?
Basterebbe rispondere a queste semplici domande per capire e comprendere che nel restyling di un sito web bisogna partire dagli obiettivi e poi, in base a questi, orientarsi nelle scelte.
Per una M.P.M.I. (Micro Piccola Media Impresa) scegliere WordPress, Magento o Shopify dovrebbe essere una conseguenza non un punto di partenza.
In passato utilizzavamo per il restyling dei siti web WordPress e Prestashop solo per i soli siti E-commerce.
Questo fino a quando Woocommerce ci ha permesso di fare le stesse cose con gradi di personalizzazione maggiori.
Qualunque CMS, qualunque piattaforma, restituisce all’utente finale semplici pagine in HTML, CSS e javascript, questa è una certezza.
Per questo motivo la tecnologia da adottare diventa importante solo in presenza di grandi/grandissimi volumi d’affari.
WordPress è oggi utilizzato anche per gli E-commerce di grandi brand nazionali ed internazionali.
Questo dovrebbe far riflettere.
WordPress ha una curva d’apprendimento molto bassa e permette a chiunque di essere subito operativo e indipendente.
Se ciò non bastasse, un dominio proprietario e uno spazio web proprio, con i giusti applicativi, dona la libertà che piattaforme terze non hanno e, soprattutto, mette al riparo l’azienda da possibili rischi legati a cambiamenti contrattuali.
Il secondo errore nel restyling di siti web riguarda proprio gli obiettivi da perseguire e il modo in cui sono formulati.
La strategia è importante e gli obiettivi devono essere concreti e non vagli.
Aa esempio la richiesta comune “Voglio che il design del mio nuovo sito web abbia un aspetto migliore” può significare molte cose:
- Voglio che il mio brand abbia un aspetto accattivante.
- Voglio che il mio brand sia riconoscibile.
- Voglio offrire ai miei clienti un’esperienza migliore.
- …..
Allo stesso modo dire “Voglio vendere di più” è molto diverso dal dire “Voglio che gli ordini crescano del 25% per il reparto IT entro fino anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.
Per fortuna abbiamo a disposizione validi strumenti per formulare i nostri obiettivi nel modo giusto.
Conosci la formula del PURESMART?
Noi la utilizziamo moltissimo nel restyling di siti web perché ci aiuta a fare chiarezza con il cliente.
PURESMART è un acronimo composto da nove lettere che corrisponde alle nove caratteristiche che l’obiettivo deve avere per essere davvero ben definito e reale, ossia:
- Positivo;
- Sotto il tuo controllo;
- Reale;
- Ecologico;
- Specifico;
- Misurabile;
- che porti ad un’Azione;
- Realizzabile;
- Temporalmente definibile.
Lascia che ce ne occupiamo noi.
In ultimo ma non per importanza, l’errore più comune nel restyling dei siti web è pensare che, proprio perché è stato fatto già un investimento iniziale nella creazione del sito web, la fase di restyling comporti un costo minore.
Spesso il cliente ignora che chi si occupa di realizzazione siti web preferisce iniziare con un sito da zero piuttosto che effettuare un’operazione di restyling o rebranding.
Questo per tantissime ragioni. La meno considerata è che per un restyling di un sito web professionale occorre più tempo rispetto alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di un sito internet ex-novo.
Ovviamente questo il cliente finale lo ignora e si da per scontato che, per un restyling di un sito internet, occorra un budget esiguo.
Sfatiamo questo mito: il restyling di un sito web eseguito in maniera professionale ha una quotazione uguale se non superiore rispetto alla creazione precedente.
Affida a noi il restyling del tuo sito web
In questo periodo abbiamo in serbo una bella sorpresa.
Devi effettuare il restyling del tuo sito web e vuoi una proposta reale e concreta?
Compila ora il seguente modulo online, un nostro esperto ti contatterà il prima possibile.
In questo periodo, per i nuovi clienti, c’è una Super Promo dedicata proprio al restyling dei siti web.
Preventivi gratuiti e senza impegno in meno di 24H, previa pre-consulenza telefonica.
DICONO DI NOI