Forse stai cercando di comprendere il vero significato della SEO e l’ottimizzazione web per motori di ricerca?
Forse stai cercando dei SEO Tools online o offline o, se li conosci già, comprendere che ruolo hanno questi applicativi nella SEO professionale di tutti i giorni?
Forse vuoi sapere se quello che dicono sul seo wordpress sia vero e perché il semaforino di seo by yoast, oggi, conta e non conta….
Se le tue domande sono, cos’è la seo black hat, chi è un seo copywriter, come fare SEO link bulding correttamente e senza rischi di penalizzazioni su Google, come funzionano i motori di ricerca, come costruire i link interni del tuo sito, cos’è il link Juice e tanto altro… questa guide gratuita SEO ti saranno d’aiuto.
L’ottimizzazione web per motori di ricerca
Sai già di SEO e vuoi dare una rinfrescata alle tue conoscenze?
Sei un principiante del mondo della seo e vorresti saperne di più acquisendo finalmente quella visione unica che può mettere insieme tutti i pezzi per avviarti verso una SEO più professionale?
Iniziamo…
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” ed è un processo che prende in esame le modalità per incrementare il numero delle visite provenienti dai motori di ricerca in modo naturale e non pagato, con tecniche on-page (codice HTML , contenuti testuali e immagini, link interni al sito, ecc.) e off-page con un riferimento particolare ai backlink (link che puntano al sito su cui stai lavorando da altri siti web), in pratica è un processo per l’ottimizzazione delle pagine web per motori di ricerca.
Chi non desidera avere del traffico gratuito, in target e convertibile sul proprio sito?
Chi non desidera che il numero dei propri visitatori aumenti esponenzialmente giorno dopo giorno?
Qualcuno ti dirà “LA SEO È MORTA”…
Quel qualcuno sbaglia, credimi.
La SEO non è affatto morta ma è cambiata così drasticamente che, chi ha o gestisce un sito web, ha realmente bisogno di iniziarla a concepire per quello che è.
Ogni anno, Google apporta dei cambiamenti, e le Seo Strategy devono adattarsi e l’ottimizzazione web per motori di ricerca deve adeguarsi di conseguenza.
L’ottimizzazione web per motori di ricerca: tutta la verità
L’ottimizzazione per motori di ricerca è in continua evoluzione, e i SEO Specialist (finalmente) oggi devono necessariamente essere coinvolti in tutti gli aspetti del sito web.
A torto o ragione, fino a qualche anno fa, si pensava che la SEO era solo collocare le parole chiave (Keyword) in una pagina e farlo nel giusto modo.
Oggi sappiamo che questo non funziona più… come non funziona solo “scrivere tanto per”.
La SEO oggi abbraccia tutto l’insieme di un sito web, non solo la singola pagina e uno specialista SEO questo lo sa benissimo.
Cos’è la SEO oggi?
L’ottimizzazione web per motori di ricerca è:
- ricerca di parole chiave e argomenti correlati;
- ricerca dei competitors e “passare ai raggi X” la tua concorrenza;
- scrivere correttamente i re-indirizzamenti;
- diagnosi e la rimozione di penalizzazioni algoritmiche e/o manuali;
- strategia di contenuti;
- visualizzazione della mappa del sito;
- ottimizzazione di conversione e test;
- in loco ottimizzazione e link interni;
- architettura del sito e silos;
- esperienza utente;
- design;
- stabilizzare e migliorare l’interazione delle pagine web;
- navigazione utente;
- marketing automation;
- codifica;
- analisi e monitoraggio KPI;
- gestione dei tag e dei suoi molti usi;
- gestione della reputazione;
- soft skills;
- link building;
- costruzione di relazioni;
- social media….
e l’elenco non è nemmeno esaustivo.
È per questa ragione, forse, che si preferisce dire che la l’ottimizzazione web per motori di ricerca è morta.
Fare SEO significa aggiornarsi, sempre e costantemente.
Perché devi imparare a ottimizzazione una pagina web per motori di ricerca?
Fin quando capirai che hai bisogno della SEO perché puoi:
- instaurare nei tuoi visitatori un sentimento di credibilità e fiducia, gli stessi che li muoveranno verso l’acquisto di quello che proponi;
- avere un ritorno di investimento unico e non equiparabile con altri strumenti (PPC, PPS ecc.).
- contribuire ad alzare il numero di visite per sempre e non per un periodo limitato;
- ottenere un investimento non un costo per la tua azienda e per il tuo sito;
e che inoltre la SEO:
- è una strategia a lungo termine;
- è una strategia misurabile e non astratta;
avrai compreso l’importanza di dare alla SEO una possibilità.
La SEO è un ingrediente fondamentale della tua torta chiamata Marketing Mix.
Vuoi saperne di più?
Ecco alcuni spunti utili sul SEO, l’ottimizzazione web per motori di ricerca
L’ottimizzazione per i motori di ricerca passa necessariamente da regole scritte, non scritte e dette tra i denti che uno specialista SEO deve ogni giorno recitare come dei veri e propri mantra.
La posizione di una pagina del sito per una determinata chiave di ricerca, sulla pagina dei motori di ricerca (SERPs) è chiamata ranking (termine preso in prestito dallo sport) o più semplicemente posizionamento.
Maggiori informazioniGoogle si serve di Boot e Spider per passare ai raggi X il nostro sito ma, per svolgere al meglio il suo compito, ci chiede un aiuto mettendoci degli strumenti a disposizione: robots txt e sitemap xml.
La Google Search Console (Google web master tool per intenderci) è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per aiutarti ad indicizzare meglio il sito.
Ecco un tutorial, dello stesso Google, che aiuterà passo passo a capire come funziona
Per guide più approfondite cerca in rete, ne troverai migliaia (non esagero)!
Il nostro compito all’interno della Search Console sarà trasmettere i dati in modo corretto, con particolare riferimento a due componenti: il robot.txt e la sitemap.xml.
Maggiori informazioniPerché la struttura dei link interni può aiutare a rankare meglio il tuo sito web?
Cosa centra l’inbound linking (STRUTTURA LINK INTERNI) con la posizione del tuo sito nei motori di ricerca in termini SEO?
Hai costruito il tuo bellissimo sito web…
La prima domanda che ti farei è
“Qual è la distribuzione dei link interni?”
Come anche
“Hai prestato attenzione per la SEO che tutte le pagine del tuo sito siano raggiungibili (e quindi saranno indicizzate) dai Crawler di Google e GoogleBot (o il Bot di qualsiasi altro motore di ricerca)?”
Maggiori informazioniQual è la struttura dei link interni per il tuo sito che può aiutarti a rankare più velocemente?
La SEO silos è una tecnica potentissima per strutturare i link interni del tuo sito partendo dalle parole chiave che vuoi indicizzare.
Immagina di avere il modo per strutturare i link interni del tuo sito in modo da premiare sin da subito le tematiche che affronti e di avere il modo di strutturare i tuoi contenuti in modo da essere subito rintracciabili da qualsiasi motore di ricerca.
Immagina di utilizzare le keyword per farlo e avere la possibilità di vedere il rank delle tue pagine progredire con un’escalation esponenziale, giorno dopo giorno.
Tutto questo è la struttura a silos, la SEO SILOS
Maggiori informazioniL’atto di analisi delle parole chiave resta ancora oggi l’elemento cruciale per rendere le nostre pagine visibili sul motore di ricerca.
La Keywords Research, la ricerca delle parole chiave.
Maggiori informazioniQualunque sia il tuo testo web ci sono delle regole che vanno rispettate per la SEO se il tuo intendo è quello di scrivere contenuti SEO-Friendly e di rankare sino ai primi posti della prima pagina di Google per la chiave di ricerca che hai scelto (Keyword primaria).
Scrivere testi in ottica seo è tutt’altro che difficile purché presti attenzione alle direttive che lo stesso Google ci fornisce per l’ottimizzazione SEO ON-PAGE del tuo contenuto, soprattutto tenendo in considerazione le raccomandazioni che riguardano l’evitare penalizzazioni.
Maggiori informazioniIl link building è la parte SEO che ha un maggior valore specifico e viene presa in considerazione prima di qualsiasi altro fattore da Google (come anche dagli altri motori di ricerca).
Nella Seo, il Link building o come la chiamano adesso Link Earning è uno dei fattori di posizionamento più importanti per un sito web.
Il numero, la qualità e la pertinenza dei link in entrata (i link che segnalano i tuoi contenuti fatti da siti esterni anche chiamati link in uscita o outbound link o backlinks secondo il punto di vista dal quale sono osservati) sono fattori di ranking fondamentali.
Maggiori informazioni
0 commenti