Creare un sito web? 5 ottime ragioni per cui ogni impresa dovrebbe avere un sito internet professionale oggi

Creare un sito web
m
Questo articolo parla di: CREARE UN SITO WEB | SITI IN WORDPRESS

Ammettiamolo, creare un sito web ha un costo ma fino a quando in Itala le P.M.I. non comprenderanno che un sito internet professionale è un investimento che, fin da subito, si ripaga da solo per il ritorno di immagine immediato che offre, le piccole aziende e i professionisti italiani saranno sempre in ritardo nei confronti di un mondo che cresce e non ti aspetta.

Oggi sono in molti a credere che basta avere una pagina di Facebook, magari perché no anche ben strutturata, per avere una presenza in rete.

Non è assolutamente difficile imbattersi, in effetti, in una scheda di Google My Business  di un professionista o un’attività e trovare alla voce Sito Web linkata la propria pagina di Facebook ma questo significa realmente avere un presenza online o vuol dire solo mettere una toppa lì dove apparentemente serve?

Del resto, chi ha una Pagina Aziendale FB ha ben compreso che Facebook, come tutti gli altri Social (Twitter, LinkedIn e Instagram) non sono piattaforme pubblicitarie e non rappresentano lo strumento ideale per la vendita diretta online.

Se a qualcuno ancora fosse poco chiaro, i Social servono direttamente o indirettamente la crescita del proprio branding, in quanto sono piattaforme ideali per la creazione di comunità e il coinvolgimento dei clienti.

La conversione, l’acquisizione del cliente e la sua fidelizzazione, avviene sempre altrove.

Perché creare un sito web

Tre frasi, solo tre: recensioni, casi di studio e testimonianze.

Negli ultimi anni sempre più persone (quasi tutti a dire il vero), prima di fare un acquisto, si informano utilizzando internet, quindi, se non hai un sito, e non hai intenzione di creare un sito web professionale, stai perdendo denaro.

Il mondo non aspetta.

L’acquirente non aspetta e semplicemente, se non ti trova, si rivolgerà ad un tuo competitor che invece ha pensato bene di creare il sito internet aziendale, completamente ottimizzato SEO per farsi trovare e adattabile in modo responsivo ai dispositivi mobili, per non far impazzire il visitatore e metterlo fin da subito a suo agio, sbaragliando completamente la concorrenza.

In fondo è semplice, quasi lineare.

Un primo motivo per creare un sito web potrebbe essere quindi questo: se non hai un sito internet stai perdendo soldi ma, in realtà, il primo vero motivo per creare un sito internet aziendale immediatamente è che tutti i tuoi competitor maggiori oggi ne hanno uno e gli altri si stanno già attrezzando per realizzarlo in fretta.

I competitor maggiori, però, hanno compreso anche un’altra cosa: con un sito su 1&1 o con i siti web di Wix non si va da nessuna parte perché, alla lunga, l’investimento non paga.

Se ti stai chiedendo il motivo, fatti poche e semplici domande:

  • quanto vale il mio tempo?
  • Che competenze ho per farmi un sito?
  • Il sito fatto in casa avrà gli stessi risultati di un sito web professionale realizzato da chi fa questo di mestiere?

Ripeti allora con me, ora:

devo realizzare un sito web perché ce l’hanno tutti e il mio sito internet deve essere altamente professionale.

Questo dovrebbe essere già sufficiente per farti comprendere il motivo per cui nel XXI secolo dovresti avere un sito internet e quanto questo sia fondamentale per la sopravvivenza della tua realtà economica, ma in verità, ci sono tanti altri validi motivi da considerare.

Almeno che non eserciti la tua professione sull’Himalaya, chi ha un’attività o è un professionista oggi deve avere una presenza digitale per un semplice motivo: i tuoi clienti attuali e futuri se lo aspettano.    

Chi non ha una presenza digitale forte, ha sicuramente dovuto giustificare il motivo per il quale non ce l’ha.

Questo perché esiste una componente che non deve mai essere sottovalutata: la credibilità.

Possiamo essere anche i più bravi nel mondo a fare quello che facciamo e, sì è vero, con il passaparola si vende, ma se desideriamo crescere in un mercato iper competitivo come quello attuale, creare un sito online è il minimo sindacale.

Un sito internet ben strutturato, semplice da navigare, graficamente accattivante, elegante e funzionale ti dona sempre quel quid in più che ti permette di instaurare un rapporto di credibilità capace di generare fiducia.

Credibilità e fiducia sono la base per influenzare il comportamento degli acquirenti e incentivare le vendite sia on line che off line.

Quindi, allora, diamo insieme:

devo realizzare un sito web perché i clienti se lo aspettano e per instaurare un senso di credibilità e fiducia, capace di generare introiti sin da subito.

Avere un sito web, quindi, riesce a spingere le vendite ma avere un sito web cucito sulla tua realtà economica è davvero un altro discorso.

Oggi abbiamo tutti gli strumenti per ottimizzare un sito web e trasformarlo in uno strumento in grado di lavorare per te 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la crescente domanda per la realizzazione siti ecommerce dimostra che sempre più attività hanno compreso questo aspetto.

Un sito internet, che sia un sito e commerce o meno, se è ben progettato, è lo strumento ideale per promuovere la tua azienda nel migliore modo possibile e, qualunque sia il servizio o il prodotto offerto, è davvero in grado, con opportune strategie di marketing, di generare fatturato tutto l’anno.

Un sito web, inoltre, strutturato secondo le tue specifiche esigenze, riesce ad automatizzare determinati processi ricorsivi all’interno del tuo flusso di lavoro.

Pensa, ad esempio, ai servizi di prenotazioni o ai customer care automatizzati.

Così un meccanico potrebbe creare un sito web per automatizzare i processi per fissare gli appunti in sede per revisioni, tagliandi e richiami, un giardiniere con una Email list dei suoi clienti potrà ricordare trattamenti periodici, avvertirli di eventuali infestazioni e essere sempre potenzialmente contattato.

Devi ripetere la stessa cosa per ogni singolo cliente? Le domande ricorsive, in generale, sono sempre le stesse. Reindirizza i tuoi clienti potenziali ed attuali ad una pagina FAQ ben costruita e investi il tuo tempo in azioni più proficue.

Banalmente sono solo degli esempi. Oggi possiamo fare qualsiasi cosa con un sito internet cucito addosso alla tua realtà.

Vuoi aumentare le tue vendite ed automatizzare processi?

Credo che la risposta sia scontata quindi ripeti con me:

un sito internet automatizza determinati processi per avere più tempo da investire nella mia attività. Il mio nuovo sito internet lavorerà per me in ogni istante.

Creare un sito internet

In un mondo sempre connesso, altamente social, costruire la propria immagine aziendale è fondamentale.

Anche se non siamo a caccia di “etichette”, qualcuno, qualcosa, di noi dirà sempre.

Quel “qualcosa” detto da “qualcuno” non sempre corrisponde esattamente alla nostra vision e alla nostra mission.

Allora ti chiedo, non è forse più giusto fornire le informazioni giuste a quel “qualcuno” che deve dire per forza “qualcosa” di noi?

Se non ci facciamo promotori della nostra immagine in prima persona, ci sarà sempre un “chi che sia” che lo farà al posto nostro.

Costruire la giusta storia intorno al nostro brand ci aiuta ad evitare qualsiasi fraintendimento e un sito internet aziendale ben definito è un potente strumento in grado di parlare al mondo esterno con le giuste parole e con il giusto tono di voce.

Questa è una ragione già sufficiente per creare un sito web professionale ma c’è di più.

Proprio perché il tuo sito web è il primo biglietto da visita che un navigatore vedrà, costruire pagine web efficaci può davvero fare la differenza.

Sappiamo benissimo che convertire e influenzare la percezione che il pubblico ha del tuo brand dipende da tanti fattori ma un professionista nella progettazione e realizzazione di siti internet, certamente, può darti un aiuto concreto nell’evitare gli errori più comuni e nell’effettuare le scelte più giuste a livello di struttura, di navigabilità, di grafica e soprattutto ti consiglierà al meglio nella scelta dei contenuti e sulle funzionalità aggiuntive da implementare.

Sempre il professionista ti dirà che, nella creazione di un sito internet, il copy di una pagina web è tanto importante quanto la grafica se non addirittura di più.

Un sito web self-made, invece, risentirà dell’inesperienza di chi l’ha creato e, vista l’importanza che ha questo strumento per l’immagine della tua azienda, probabilmente sarebbe stato meglio non averlo.

Il sito internet aziendale deve lavorare per creare una solida immagine della tua azienda, non distruggerla.

Per questo ripeti con me:

un sito internet professionale comunica al mondo al meglio la mia immagine aziendale. Devo realizzare un sito che sia strutturato in modo da convertire e influenzare la percezione che il pubblico ha del mio brand in positivo.

Ultima considerazione.

Se è vero che da soli non si va da nessuna parte e che l’unione fa la forza, è altrettanto vero che dipendere da qualcosa o qualcuno porta solo guai alla lunga.

Quando cerchi di creare un sito internet gratis o peggio un sito e commerce gratuito, stai affidando la tua immagine a un Terzo che detterà sempre le regole del gioco e per questo, avendo accettato la policy all’inizio, non potrai recriminare in alcun modo se le carte in tavola saranno cambiate da un momento all’altro.

Stessa cosa quando ti affidi ad una piattaforma per creare da solo il tuo sito web, pur pagando sarai sempre molto limitato.

Lo stesso discorso, se non peggio, vale per quelle micro e piccole aziende che affidano la propria immagine aziendale online alle piattaforme di social media.

Gli algoritmi cambiano, le regole cambiano e ciò che funziona adesso potrebbe non funzionare tra poche settimane, come hanno imparato di recente a proprie spese molte aziende che dipendevano da Facebook .

Avere un sito web, significa possedere uno strumento nel quale sei tu ad avere il controllo e la gestione del contenuto.

Ciò significa essere indipendenti e non dover per forza seguire regole ed imposizioni esterne.

Se, però, volessimo andare ancora più in fondo a questo tema, ci sarebbe un altro motivo per cui scegliere di creare un sito internet è la scelta migliore che tu possa fare oggi.

Le tendenze cambiano.

Se i tuoi clienti sono su Instagram oggi, potrebbero trovarsi su una nuova piattaforma domani.

Quando le persone passano da uno strumento all’altro, il tuo sito web sarà e resterà l’ancora.

Indipendentemente dal servizio di social media preferito dai clienti, il tuo sito Web resterà sempre nello stesso posto e disponibile per tutti.

Sii libero, sii indipendente.

Tutto deve partire dal tuo sito e tutto deve tornare al tuo sito.

Devo avere un sito web proprietario oggi per essere libero ed indipendente domani.

Sì, esatto, te lo ripeto, tutto deve partire dal tuo sito e tutto deve tornare al tuo sito, del resto, anche se oggi decidessi di investire su una campagna ADV, dove porteresti le persone per convertirle se non hai a disposizione un tuo spazio web?

Contattaci ora per saperne di più, ti fornirò altri validi motivi per creare il tuo sito web adesso e non domani.

0 commenti

Vuoi saperne di più?
Scopri le nostre Guide

Come creare siti web

Come creare siti web

Molti utenti si chiedono come creare siti web, moderni, con ottime prestazioni in termini di velocità, magari ottimizzati per i motori di ricerca e che soprattutto convertono, ossia assolvano allo scopo per cui sono stati creati: vendere direttamente o indirettamente i propri prodotti/servizi o quelli di altri.
Queste FAQ sono rivolte tanto a chi desidera realizzare siti in Wordpress quanto a chi vuole realizzare siti statici, in HTML5 ad esempio, cercheremo di restare sul generale.

Funnel di vendita nel web

Funnel di vendita nel web

Nel web marketing parliamo di Conversion funnel ovvero di imbuto di conversione.
Nel web marketing i funnel di vendita, soprattutto negli ultimi anni quando sono stati finalmente riscoperti anche per i siti web italiani, hanno aiutato migliaia d’imprenditori, start-up e business online a migliorare e, spesso dominare, il loro mercato digitale…

Apollo offre soluzioni di progettazione e realizzazione siti web professionali responsive con gestione autonoma dei contenuti (CMS) destinati a Privati e Aziende di qualsiasi dimensione, personalizzati, che combinano l’impatto dell’estetica del tuo Brand con un alto livello di funzionalità e un’eccellente esperienza utente.

Siamo una web agency client-first specializzata nella realizzazione di siti aziendali che attribuisce un valore ineguagliabile alla costruzione di relazioni a lungo termine, fornendo un eccellente servizio clienti nella creazione siti internet di alta qualità.

 

Contattaci ora

Fisso:  085 8632441
Mobile WhatsApp:   +39 349 0649846
Email:  info@apollositiweb.com

Compila ora questi campi per ricevere la copia di questo Ebook direttamente nella tua casella di posta preferita. Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.

Compila ora questi campi per ricevere la copia di questo Ebook direttamente nella tua casella di posta preferita. Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.

Compila ora questi campi per ricevere la copia di questo Ebook direttamente nella tua casella di posta preferita. Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.

marketing di nicchia

Il Marketing di Nicchia

Il marketing di nicchia è uno strumento fondamentale per costruire il TUO BUSINESS ONLINE.

L'MdN è lo strumento utile ed ideale per trovare il giusto segmento di mercato allo scopo di ottenere grandi volumi di vendite molto redditizie. Questo strumento permette alle imprese di sopravvivere e prosperare oggi, in un mercato iper-affollato.

Vuoi saperne di più sull’MdN?

Scarica adesso gratis questo Ebook

Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.