Quali sono i plugin Woocommerce che devi assolutamente avere?
Quanti plugin Woocommerce puoi istallare al massimo su un Ecommerce in WordPresss?
Come sappiamo avere una presenza online oggi è fondamentale per qualsiasi realtà economica, com’è altrettanto fondamentale, in questo periodo, che ogni M.P.M.I. (Micro Piccola Media Impresa) che svolge attività di commercio abbia uno spazio web destinato alla vendita dei prodotti online.
Avere un E Commerce non è più un vezzo ma una necessità in un mondo ormai sempre più digitalizzato e Woocommerce e le sue molteplici estensioni e integrazioni possono dare una mano concreta ad ogni attività online, semplice o complessa che sia.
Il plugin Woocommerce
Woocommerce è un piattaforma Open-Source che estende le funzionalità del CMS WordPress trasformando ogni sito web WP in un sito Ecommerce.
Possiamo affermare con estrema tranquillità che Woocommerce con i suoi 3.317.205 siti web live è una delle piattaforme Ecommerce più utilizzate al mondo.
Oggi 1 Ecommerce su 3 sfrutta il plugin Woocommerce e il 93,7% dei siti realizzati in WordPress monta uno Store online basato su questa tecnologia.
Considerato che:
- WordPress ha una quota del 60,8% nel mercato dei CMS
- WordPress è alla base del 14,7% dei migliori siti web al mondo
- Ogni giorno vengono creati più di 500 siti con WordPress, mentre solo 60-80 al giorno sono costruiti su piattaforme come Shopify e Squarespace
[Fonte] si comprende immediatamente che siamo davanti a numeri da capogiro.
Woocommerce, come detto è un Open-Source, e oggi su WordPress.org sono disponibili qualcosa come 980 estensioni e integrazioni a cui, ovviamente, andranno sommati tutti i plugin a pagamento realizzati per soddisfare specifiche necessità che non rientrano nella fascia FREE.
I plugin
I più smaliziati sicuramente avranno capito che, woocommerce come del resto wordpress, è sì Open Source ma, se si desidera utilizzare davvero questa piattaforma per vendere in maniera professionale, occorrono necessariamente alcuni plugin aggiuntivi a pagamento.
Del resto, chi utilizza già woocommerce, ha avuto modo di comprendere che tra un plugin Free, messo a disposizione gratuitamente su WordPress.org, e la sua edizione Pro (a pagamento), la differenza è da ricercare proprio in quelle determinate caratteristiche differenti che spesso occorrono ad uno Store Online professionale e quasi mai specificatamente richieste da chi ha un negozio di Vendita online di poche pretese.
Considerato che lo scopo ultimo di qualsiasi tipo di presenza online nel Business è di natura promozionale con il fine ultimo della vendita concreta di beni e servizi, è facile comprendere come Woocommerce è certamente gratuito ma le sue estensioni e le sue integrazioni professionali, salvo se non indispensabili per generare fatturato a terze parti, difatti non lo siano davvero.
Woocommerce, infatti, è una piattaforma molto popolare ed è quasi scontato che determinati servizi online forniscano già plugin per integrare i loro servizi anche per non perdere una fetta consistente del proprio targert.
Per altre esigenze nasce la necessità di fare dei piccoli investimenti.
Facciamo qualche esempio per comprendere meglio.
Presto a tardi chiunque abbia Woocommerce installato si renderà conto che lo step del “Carrello” è spesso non necessario (e controproducente sia ai fini UX sia ai fini CRO).
Abbiamo la possibilità, infatti con alcune modifiche, di far visionare il totale direttamente nella pagina “Check Out” saltando un passaggio (e eventuali abbandoni).
Una personalizzazione di questo tipo ha sempre un costo.
Plugin o codice?
In questo caso abbiamo due alternative:
- lavorare sul core implementando il codice occorrente per bypassare questa pagina;
- installare appunto un plugin per farlo.
Implementare il codice è quasi sempre l’opzione migliore, bisogna però valutare bene.
Il consiglio è avere sempre pochi plugin indispensabili, effettivamente necessari ed utili.
Chi ha un sito in wordpress ed è alle prima armi avrà già sperimentato quanto sia semplice farsi prendere la mano nell’installare estensioni (plugin) anche per compiti pressoché inutili.
Questo comparta perdite sotto vari aspetti (velocità, sicurezza, ecc.).
Il problema, però, con l’implementazione del codice per Woocommerce è che, le personalizzazioni devono sempre tenute sott’osservazione.
Ad ogni aggiornamento del core di WordPress o di Woocommerce stesso, infatti, corrisponde un upgrade che può fallare qualsiasi codice personalizzato prima funzionante, anche quando si utilizza un Child Theme (intendiamoci non succede spesso ma delle volte può capitare).
Affidarsi, invece, ad un Plugin esterno, prodotto da una solida Software House, significa beneficiare degli aggiornamenti di quell’estensione e, di conseguenza, ipoteticamente, mai incorrere in un problema di questo tipo con costi molto inferiori.
Plugin Free vs Plugin Freemium
Ammesso, quindi, che questa estensione occorra (e ti assicuro che occorre davvero), ci metteremo immediatamente alla ricerca del plugin e felici constaremo che in WordPress.org esiste Direct Checkout for WooCommerce.
Lo scaricheremo, lo installeremo e poi comprenderemo l’arcano, cioè capiremo perché è gratis.
Tranquillo, è capitato a tutti!
L’edizione Pro (il Plugin Freemium) ha:
- il pulsante di acquisto rapido,
- la funzionalità di pagamento per una pagina
- soprattutto tutte le funzionalità Ajax
tutte caratteristiche necessarie per non avere un sito web woocommerce che, dopo l’installazione del plugin gratuito, non sa più né di carne né di pesce.
È bene ricordare che lo scopo di un lavoro simile è sempre quello di offrire all’utente un sito web più professionale, poiché una vendita di qualsiasi tipo si basa sempre su due concetti: fiducia e credibilità.
Il nostro sito web woocommerce è il primo biglietto da visita e con il pluiguin Free lasceremo sempre il lavoro a metà, tanto che spesso, ci chiederemo se non fosse stato meglio non installare l’edizione limitata affatto.
Sì perché è questo è quello che succede per quasi tutti i plugin di Woocommerce.
Altri esempi concreti
Pensa ad esempio ad un semplice plugin per la ricerca all’interno dello Store Online fatto in Ajax come quello che hanno tutti i migliori Ecommerce, Amazon in testa.
Per farlo protremmo utilizzare YITH WooCommerce Ajax Search ma ci renderemo presto conto che le funzioni Pro sono indispensabili se vogliamo veramente sfruttare questa funzione perché, la versione a pagamento:
- mostra il filtro per i campi di ricerca WooCommerce e la lista di categorie WooCommerce (categorie principali/tutte le categorie);
- estende la ricerca al product excerpt di WooCommerce, al contenuto dei prodotti WooCommerce, alle categorie di prodotto WooCommerce, ai tag dei prodotti WooCommerce, allo SKU dei prodotti WooCommerce anche includendo i prodotti variabili WooCommerce;
- Mostra le miniature dei prodotti nella lista dei suggerimenti di ricerca e il prezzo dei prodotti WooCommerce nella lista dei suggerimenti di ricerca
oltre a tante altre cose.
Sempre la YITH produce un altro plugin, YITH WooCommerce Wishlist, che come Amazon, offre al visitatore la possibilità di crearsi una proprio “Lista dei Desideri”, in particolare questo pluigin:
- seleziona una pagina per la tua lista dei desideri e dove mostrare lo shortcode “Aggiungi alla lista dei desideri”;
- mostra il pulsante “Rimuovi dalla lista dei desideri” quando il prodotto è nella lista e il pulsante “Aggiungi alla lista dei desideri” anche sulla pagina Shop;
- personalizza le colonne che verranno mostrate nella tabella della lista dei desideri;
- offre supporto per le variazioni del prodotto (se l’utente seleziona un determinato colore o una taglia e poi aggiunge alla lista dei desideri, questi dettagli verranno salvati)
Ottimo ma anche per questo plugin vale sempre lo stesso discorso in quanto il Plugin Pro WooCommerce Wishlist tra le altre funzioni:
- visualizza le liste dei desideri create dai clienti registrati e una lista di prodotti popolari (aggiunti alle liste dei desideri);
- invia email promozionali agli utenti che hanno aggiunto un determinato prodotto alla loro lista dei desideri;
- mostra il pulsante “Chiedi un preventivo” per permettere ai clienti di inviare il contenuto delle loro liste dei desideri all’amministratore ed ottenere un preventivo;
- aggiunge note opzionali alla richiesta di preventivo;
- attiva/disattiva le funzionalità della lista dei desideri per gli utenti non registrati;
- mostra un messaggio agli utenti non registrati, invitandoli a registrarsi per sfruttare tutte le funzionalità della lista dei desideri;
- permette agli utenti di creare tutte le liste dei desideri che vogliono e di gestire le liste dei desideri, rinominarle o eliminarle, aggiungere o rimuovere articoli
ecc., ecc. …
… e già, non possiamo farne a meno!
Costi sito Woocommerce professionale con plugin Freemium
Com’è facile intuire, quindi, aggiungendo plugin Freemium, il costo per la realizzazione di un sito woocommerce aumenta considerevolmente.
Inoltre i plugin Freemium hanno spesso alcune caratteristiche in comune:
- le licenze, che danno diritto oltre al supporto dell’assistenza dello sviluppatore anche agli aggiornamenti, sono di tipo periodico e vanno rinnovate (questo per fortuna non accade sempre ma sempre meno i plugin “una tantum”);
- Il numero d’installazioni è limitato (questo significa che se si gestisce più di un sito Woocommerce, come spesso accade, dovrai acquistare piani differenti… e spendere di più).
Credo che sia praticamente inutile sottolineare come, nei costi complessivi di questi plugin, rientri anche il costo effettivo per l’installazione.
Se ciò non bastasse, poi, ad istallazione avvenuta, va sempre eseguito un check complessivo del sito woocommerce poiché, delle volte, proprio per il fatto che:
- quasi mai si installa un solo plugin Freemium,
- i Freemium sono più strutturati rispetto ai plugin Free,
possono verificarsi problematiche di incompatibilità e, se ciò si verificasse, si deve necessariamente trovare una soluzione (e abbastanza in fretta).
Sono necessari i Plugin Freemium in Woocommerce?
La risposta, per tutto quanto detto, è essenzialmente una: sì certo.
L’importante, come sempre, è non abusare.
Se consideriamo il fatto che, anche WordPress necessita di Plugin Freemium e anche per il CMS base vale tutto il discorso finora affrontato, si comprende benissimo come sia semplice far lievitare il numero di Plugin installati.
Se si parte dal presupposto che non esiste un numero massimo di plugin stabilito, ma che avremo senz’altro bisogno di estensioni ed integrazioni wordpress per:
- SEO
- OTTIMIZZAZIONE CACHE
- CONVERSIONE
- SICUREZZA
- GDPR
a cui abbinare anche plugin per ANALISI e SOCIAL MEDIA MARKETING, per rendere il sito web funzionale allo scopo prefissato, è semplice immaginare come altri plugin aggiunti a Woocommerce possono, se esagerati in numero, rappresentare un serio problema, soprattutto per la velocità del sito stesso.
Occorre, senza dubbio, comprendere sin da subito che un ottimo servizio hosting è necessario quando nasce l’esigenza di avere un Ecommerce in WordPress ma, anche il server migliore, deve essere aiutato.
I plugin Pro per WordPress e i plugin Freemium per Woocommerce rappresentano sempre un costo mai indifferente da non sottovalutare.
La regola principale da rispettare è sempre la stessa: meno è meglio.
Hai bisogno di un Plugin Freemium in Woocommerce o una funzione particolare per il tuo sito in Woocommerce?
Prima di fare la str****ta di cercare ed installare un pluigin nulled (plugin hackerato) che sicuramente ti porterà più danni che benefici, contattaci ora.
Nel tempo abbiamo collezionato tutti i Plugin Pro per wocommerce più richiesti e possiamo non solo fornirteli, ma aiutarti a capire di cosa hai bisogno per implementare determinate strategie.
La lista dei plugin pro per Woocommerce che possiamo fornirti e settare correttamente per te è davvero lunga:
- Advanced Custom Fields for WooCommerce
- Advanced Custom Fields Pro
- AutomateWoo
- Booster for WooCommerce
- CartBack WooCommerce for Facebook Messenger
- CartFlows Pro
- Checkout for WooCommerce
- Coupon Wheel for WooCommerce
- Direct Checkout
- Email Customizer
- Fancy Product Designer
- Fancy Product Designer Plus
- Iconic Sales Booster for WooCommerce
- Import Shopify to WooCommerce
- Import Shopify to WooCommerce
- Improved Sale Badges for WooCommerce
- JetWooBuilder
- Live Product Editor for WooCommerce
- NotificationX Pro
- Product filter for WooCommerce
- ReCaptcha for WooCommerce
- RnB WooCommerce Rental & Booking
- Smart Manager for WooCommerce PRO
- SUMO Reward Points
- Taqyem WordPress Review Plugin
- Ultimate Membership Pro
- WC Vendors Pro
- Woo Floating Cart
- Woo Product Grid
- Woo Product Table Pro
- Woo Quick View Pro
- WooBadge Designer
- Woobe Bulk Editor
- WooCommerce Abandoned Cart Recovery
- WooCommerce Advanced Bulk Edit
- WooCommerce Advanced Notifications
- WooCommerce All Import Pro
- WooCommerce Appointments
- WooCommerce Bookings
- WooCommerce Boost Sales
- WooCommerce Brands
- WooCommerce Bulk Variations
- WooCommerce Cart Addons
- WooCommerce Checkout Addons
- WooCommerce Checkout Field Editor
- WooCommerce Composite Products
- WooCommerce Conditional Shipping and Payments
- WooCommerce Coupon Campaigns
- WooCommerce Currency Converter Widget
- WooCommerce Currency Switcher
- WooCommerce Deposits
- WooCommerce Dynamic Pricing
- WooCommerce Dynamic Pricing & Discounts
- WooCommerce Email Customizer
- WooCommerce Extra Product Options
- WooCommerce Follow Up Emails
- WooCommerce Force Sells
- WooCommerce Frontend Manager
- WooCommerce Google Product Feeds
- WooCommerce Lookbook
- WooCommerce Membership
- WooCommerce Min Max Quantities
- WooCommerce Multi Currency
- WooCommerce Multiple Customer Addresses
- WooCommerce Multistep Checkout
- WooCommerce Name Your Price
- WooCommerce Newsletter Subscription
- WooCommerce Notification
- WooCommerce One Page Checkout
- WooCommerce Order Bar Codes
- WooCommerce Orter Tracker
- WooCommerce PDF Catalog
- WooCommerce PDF Invoice
- WooCommerce PDF Invoice & Packing Slip Generator
- WooCommerce PDF Vouchers
- WooCommerce Points and Rewards
- WooCommerce Private Store
- WooCommerce Private Store
- WooCommerce Product Add-ons
- WooCommerce Product Bundles
- WooCommerce Product CSV Import Suite
- WooCommerce Product Reviews Pro
- WooCommerce Product Search
- WooCommerce Product Vendors
- WooCommerce Recover Abandoned Cart
- WooCommerce Search Engine
- WooCommerce Shipping Tracking
- WooCommerce Simple Auctions
- WooCommerce Single Product Builder
- WooCommerce Smart Coupons
- WooCommerce Social Login
- WooCommerce Subscriptions
- WooCommerce Table Rate Shipping
- WooCommerce Upload FIles
- WooCommerce Wallet
- WOOF WooCommerce Product Filter
- Woolentor
- WooMail
- WooSheets
- WooSlider Product Slideshow
- WooSwatches
- WooZone Amazon Affiliates
- WP Coupons
- WP Multi Store Locator Pro
- WPML WooCommerce Multilingual
- X for WooCommerce
- YITH Custom Thank You Page
- YITH Frequently Bought Together
- YITH Infinite Scrolling
- YITH WooCommerce Added Cart Popup
- YITH WooCommerce Amazon S3 Storage
- YITH WooCommerce Best Sellers
- YITH WooCommerce Catalog Mode
- YITH WooCommerce Compare
- YITH WooCommerce Composite-products
- YITH WooCommerce Customize MyAccount Page
- YITH WooCommerce Live Chat
- YITH WooCommerce Membership
- YITH WooCommerce Multi-step Checkout
- YITH WooCommerce One-click Checkout
- YITH WooCommerce Quick View
- YITH WooCommerce Recover Abandoned Cart
- YITH WooCommerce Social Login
- YITH WooCommerce Watermark
- YITH WooCommerce Wishlist
- YITH WooCommerce Zoom-magnifier
Ognuno di questi plugin ha una licenza infinity lifetime che garantisce per sempre tutti gli aggiornamenti.
Ai nostri clienti offriamo siti wordpress professionali e Ecommerece woocommerce di ultima generazione con pacchetti di plugin Pro inclusi.
Puntiamo sempre all’eccellenza e ad offrire il miglior servizio possibile, a costi sostenibili.
Hai un E Commerce in Woocommerce e necessiti di implementare alcune funzioni particolari?
Sai già che ti occorre un determinato plugin pro?
Spesso siamo convinti che un determinato plugin sia quello giusto mentre, concretamente, abbiamo bisogno di altro.
Prima di acquistarlo, contattaci.
Riceverai una prima consulenza gratuita per comprendere le tue necessità.
Se i plugin che stai cercando sono in elenco o se i plugin che stai cercando non sono in elenco ma possono essere sostituiti da simili (ed è spesso quello che accade), possiamo concretamente darti una mano ad economizzare la spesa sia per la fornitura sia per l’istallazione, il tutto senza rischi (malware, codice malevole e schifezza varie come per i plugin nulled) e in perfetta legalità, a costi decisamente inferiori.
Il tuo sito è un investimento. Pensaci.
Oggi hai l’opportunità di avere il sito woocommerce che hai sempre sognato.
0 commenti