Chi è l’UX Designer nel web e come può aiutarti a far decollare il tuo sito internet

ux designer

L’UX Designer è una figura professionale a cui è affidato il compito di progettare l’interfaccia grafica più adatta per l’utente finale a cui un prodotto è destinato.

Nel web l’UX Design (dove UX sta per User Experience e Design sta per progettazione) è la disciplina che si occupa appunto di studiare l’utilizzo degli elementi complessivi per un intero sito internet, una singola Landing Page, una Squeeze Page, una Web App, un’App per offrire al visitatore un’esperienza e una fruizione migliorata dell’interfaccia web.

Soprattutto nei piccoli progetti non è raro che uno User Experience Design sia anche lo UI Designer (User Interface Design) e gli spetti il compito di realizzare fattivamente ciò che ha progettato realizzando l’interfaccia e monitorando l’interazione tra l’utente finale e la macchina.

Le due figure, normalmente, nei grandi progetti sono divise poiché l’UX Design, più che occuparsi della grafica, si occupa della funzionalità.

L’UX Designer oggi

Al contrario di ciò che si crede, l’UX Designer è sì una professione nuova ma ha già un bel po’ di anni alle spalle.

Per chi come me ha visto i modem a 56k, sarà facile ricordare che negli anni ’90 Donald Norman  parlava già di User Experience correlata ai concetti di usabilità ed accessibilità.

Oggi la User Experience Design è semplicemente una componente di cui non possiamo fare più a meno se vogliamo ad esempio alzare il tasso di conversione del nostro E-commerce, curare la CRO (Conversion Rate Optimization)  o lavorare su qualsiasi altro fattore migliorativo del tuo sito internet.

L’UX Design nel web

ux designer

L’UX Designer per siti internet, quindi, deve avere tante competenze.

Solitamente, malgrado la l’UX Design sia diventata negli anni una “scienza esatta”, individuando delle regole d’oro praticamente sempre applicabili, lo UX Designer si specializza in determinati settori, pur restando un figura professionale multidisciplinare.

L’UI Designer, al contrario, è uno specialista focalizzato sulla grafica web.

Essenzialmente un buon User Experience Designer deve essere sempre in grado di:

  • cogliere gli aspetti psicologi dell’utente finale a cui è rivolto il prodotto/servizio e rendere la sua esperienza nel nostro spazio web gradevole pur pilotando il visitatore all’interno del funnel di conversione;
  • individuare gli elementi basilari che rendono intuitive ed immediate le azioni che il visitatore dovrà svolgere per muoversi all’interno del funnel di vendita;
  • progettare interfacce che limitino al massimo tutti gli eventuali elementi di frizione.

Pace insomma a chi pensava che il compito dello User Experience Designer fosse solo progettare il menù :).

Le competenze specifiche di un UX Web Designer

Come ben si comprende, quindi, uno specialista in questo campo è un vero e proprio esperto che ha un background notevole alle spalle, capace di individuare ciò che lega gli elementi dell’interfaccia utente con una serie di azioni distinguibili e prevedibili, ovvero capace di mettere a nudo la chiave per un’ottima esperienza del prodotto da parte dell’utente.

Non si tratta, quindi, solo dei famosi “Pochi/pochissimi click” o del pulsante grigio quando vogliamo che l’utente non lo clicchi.

Lo UX Designer progetterà per noi un’interfaccia grafica in grado di trasformare i visitatori in utenti abituali che diventeranno presto clienti occasionali, clienti fidelizzati e nostri evangelisti.

Per farlo, lo User Experience Designer per siti internet si servirà, necessariamente, di tantissimi strumenti, secondo la sua esperienza.

Le Heatmap, ad esempio, sono uno strumento noto dell’UX e dell’UI e servono per tener traccia di dove gli utenti effettivamente cliccano all’interno del nostro sito web, nelle pagine specifiche.

Anche le registrazioni utente sono uno strumento innovativo che molti esperti di UX utilizzano volentieri per tenere traccia del comportamento dell’utente.

I Test A/B, poi, sono pane quotidiano per qualsiasi operatore UX.

L’UX Design ragiona sempre sulla base dei numeri reali e concreti che il sito effettivamente produce quando prende in carico il lavoro per svolgere il suo compito: migliorarne le prestazioni sotto tutti gli aspetti.

L’UX, quindi, è un aspetto molto vasto dello sviluppo e della realizzazione dei siti web.

Come detto, però, esistono delle regole fondamentali sulle quali questa branca si fonda.

Conoscerle è già un buon inizio.

Il Web Designer svolge sempre una ricerca progettuale incentrata sull’utente

ux designer web

Definisci il Target a cui il tuo prodotto/servizio è destinato, identifica il tuo cliente ideale e sarai a metà dell’opera.

Un buon progettista UX parte sempre dallo studio dei competitor del settore, analizza il mercato ed identifica l’ICA (Ideal Customer Avatar) guardando il prodotto finale con i suoi occhi.

Definire il target equivale ad individuare sempre la strategia di conversione migliore.

Facciamo un esempio per comprendere meglio.

Sito di viaggi.

Da un’analisi risulta che il tuo target utilizza prevalentemente facebook come canale informativo per questo settore?

Aiutiamo l’utente quando prenota una call nel tuo futuro sito?

Sfruttiamo Facebook come canale per far risparmiare tempo all’utente che ci chiede informazioni, lasciandogli la possibilità di precompilare alcuni campi della form sfruttando le API del suo social preferito.

Meno click, meno tempo per pensare, meno noia, più soddisfazione e dati certi senza errori di digitazione.

Guardare con gli occhi dell’ICA di riferimento, inoltre, ha anche altri vantaggi.

L’UX Design, spesso, non inventa ma migliora.

L’esperto ha studiato tuoi i competitor e solitamente le loro piattaforme sono quasi sempre identiche ed emulano il concorrente più forte.

Un buon User Experience Designer ti offrirà le stesse funzionalità apportando quei miglioramenti che faranno la differenza: la ruota non si reinventa ma può diventare più performante.

La UX conosce le strutture che funzionano

Prima di te e me, gli utenti già navigano in rete e nel tempo questo ha formato delle abitudini.

Se il Wireframe (la struttura) di una pagina prodotto degli E-commerce è fatto in un determinato modo ci sarà un motivo.

Tutti conoscono Amazon e tutti sanno che in Italia e nel mondo detta legge.

Gli utenti navigano nei portali dei grandi competitor e si aspettano, sul nostro sito, di trovare nelle medesime posizioni gli elementi strutturali che già trovano in altri siti, progettati emulando appunto i grandi competitor che hanno posizionato quei medesimi elementi in quel modo, non per capriccio, ma dopo uno studio e tanta ottimizzazione.

L’UX Design, come detto, non reinventa la ruota.

Un esperto in questo settore conosce le impaginazioni web vincenti e sarà in grado di apportare modifiche al wireframe focalizzate sul tuo target che migliorano l’usabilità complessiva e l’esperienza utente. Questo farà tanta differenza e ti darà una marcia in più.

Un Designer UX Web è chi stabilisce i modelli di progettazione per la coerenza del design

Avere un esperto al tuo fianco in questo settore ti farà risparmiare alla lunga tempo e soldi.

Perché?

L’User Expert Designer è in grado di progettare un piano d’azione strategico strutturato in cui saranno messe in risalto le priorità del progetto.

La chiave per un’ottima interfaccia utente consta nel fatto che il visitatore esegua le azioni (volute sia da lui sia da noi per convertirlo) con il numero minimo possibili di click.

La User Experience Design, come detto, offre già dei pattern dell’interfaccia utente stabiliti sulla base di siti già ottimizzati in passato per settore simili.

Questo però non basta,

Per ottenere un’interfaccia utente coerente deve essere necessariamente stilata una gerarchia per far ordine agli elementi con cui gli utenti interagiscono e capace di stabilire le priorità.

È compito dei progettisti, infatti, garantire agli utenti di trovare le funzioni primarie più velocemente e   presentare funzioni di secondo o terz’ordine con la giusta attenzione e senza sacrificarle.

Accanto a questa gerarchia di design, l’esperto in User Experience, stilerà anche una gerarchia progettuale.

In un sito web sono tantissimi gli elementi che compongono le varie pagine e tutti hanno uguale importanza: pulsanti, card, form, elenchi, pannelli, barre di avanzamento l’elenco è lunghissimo.

Gli elementi di design che formano i modelli dell’interfaccia utente devono essere sempre coerenti tra una pagina e l’altra.

Un progettista UX questo lo sa e prima di iniziare qualsiasi progetto, ti fornirà le linee guida da seguire basandosi sul wireframe e la sua contestualizzazione, conoscendo già la gerarchia degli elementi e cosa andrà inserito.

Senza questo lavoro, il rischio di rifare tutto da capo  è sempre dietro l’angolo e gli inconvenienti diventano evidenti quasi sempre solo “a lavoro finito”.

Gli elementi di branding, allo stesso modo, devono essere rispettati con caratteri e colori che richiamano il tuo Brand.

Ovvio questo è compito del reparto UI ma quanto si lavora meglio se anche l’UI Designer ha una linea guida da seguire?

Il Web Designer UX ha sempre un occhio attento all’usabilità

I siti più amati sono i siti web più facili da usare.

Si risparmia tempo, si evitano mal di testa e gli utenti raggiungono i loro (i e nostri) obiettivi senza frizioni, insomma, abbiamo tutto per avere clienti soddisfatti.

L’usabilità va di pari passo con la coerenza.

Se abbiamo voluto che un utente trovi un elemento in una posizione in una determinata pagina o compia una determinata azione per accedere ad un servizio, perché cambiare queste impostazioni sulle altre pagine?

Tutti gli utenti, in quanto uomini, sfruttano le conoscenze passate per svolgere determinate azioni nel futuro.

L’UX Design insegna che quanto più è bassa la curva d’apprendimento maggiore sarà la possibilità che un utente possa essere convertito.

Un esperto in questo settore questo lo sa ed è in grado di ridurre al minimo la curva di apprendimento mettendo in atto le giuste strategie.

 L’UX Internet Designer è attento anche al tuo copy

Anche il copy ha la sua importanza e non basta solo scrivere in chiave SEO.

Il copy, come tutti gli elementi del sito, deve essere coerente.

Se esistono termini specifici ricorrenti, questi vanno utilizzati tutti allo stesso modo.

Se le CTA (Call To Action), ad esempio, seguono uno schema preciso nel loro copy, non dovremmo trovare all’interno del sito CTA differenti per differenti pagine, almeno che non si tratti di un TEST.

È inutile utilizzare copy differenti in mille modi diversi e un esperto in questo settore lo sa bene.

Il contenuto gioca un ruolo cruciale negli elementi dell’interfaccia utente, che sia qualcosa di semplice come elenchi di navigazione o complesso come la documentazione del prodotto e questo non vale solo per la terminologia, vale anche la struttura del testo e come viene presentato visivamente.

Un esperto in UX, in particolare, sa che deve prestare maggiore attenzione a come vengono gestiti i contenuti in aree specifiche come:

  • navigazione
  • menu a discesa
  • campi modulo
  • messaggi di convalida
  • grafici
  • didascalie delle immagini
  • messaggi di errore
  • schermate di caricamento
  • pagine di conferma
  • documentazione di supporto del prodotto
  • coerenza del marchio nei contenuti

sezioni dove solitamente si presta meno attenzione.

L’UX Designer fornisce sempre il feedback visivo

Il tuo utente non dovrebbe mai perdere tempo a chiedersi se un’azione è avvenuta o meno.

Questo è valido in tutto il sito ed in particolare vale per l’invio di moduli.

Anche quando è evidente, un esperto in questo settore sa bene che deve confermare che l’azione ha avuto successo per dare all’utente la rapida conferma (che spesso si aspetta).

Infine come ultima regola sempre da rispettare…

Mai giocare con la frustrazione degli utenti

La causa più comune di frustrazione degli utenti si verifica quando non è chiaro cosa fare dopo.

Alcune attività non sono così autoesplicative, ma spesso i progettisti danno tutto per scontato.

L’UX Design raccomanda sempre una o due righe per risolvere questo problema.

A te costa poco o nulla ma per l’utente è una differenza sostanziale che può aiutarti nella sua conversione.

Da anni ci occupiamo di siti e-commerce, siti custom, con servizi digitali integrati attraverso le più avanzate strategie di web design, graphic design, digital marketing, social media marketing, strategie seo e ottimizzazione del tasso di conversione.

Curiamo l’UX e l’UI e possiamo aiutarti a far crescere il tuo business online.

Fissa adesso la tua call

Sarai contattato in meno di 24 ore senza impegno per illustrarci nel dettaglio la tua situazione per capire se e come possiamo aiutarti.

0 commenti

Vuoi saperne di più?
Scopri le nostre Guide

Come creare siti web

Come creare siti web

Molti utenti si chiedono come creare siti web, moderni, con ottime prestazioni in termini di velocità, magari ottimizzati per i motori di ricerca e che soprattutto convertono, ossia assolvano allo scopo per cui sono stati creati: vendere direttamente o indirettamente i propri prodotti/servizi o quelli di altri.
Queste FAQ sono rivolte tanto a chi desidera realizzare siti in Wordpress quanto a chi vuole realizzare siti statici, in HTML5 ad esempio, cercheremo di restare sul generale.

Funnel di vendita nel web

Funnel di vendita nel web

Nel web marketing parliamo di Conversion funnel ovvero di imbuto di conversione.
Nel web marketing i funnel di vendita, soprattutto negli ultimi anni quando sono stati finalmente riscoperti anche per i siti web italiani, hanno aiutato migliaia d’imprenditori, start-up e business online a migliorare e, spesso dominare, il loro mercato digitale…

Apollo offre soluzioni di progettazione e realizzazione siti web professionali responsive con gestione autonoma dei contenuti (CMS) destinati a Privati e Aziende di qualsiasi dimensione, personalizzati, che combinano l’impatto dell’estetica del tuo Brand con un alto livello di funzionalità e un’eccellente esperienza utente.

Siamo una web agency client-first specializzata nella realizzazione di siti aziendali che attribuisce un valore ineguagliabile alla costruzione di relazioni a lungo termine, fornendo un eccellente servizio clienti nella creazione siti internet di alta qualità.

 

Contattaci ora

Fisso:  085 8632441
Mobile WhatsApp:   +39 349 0649846
Email:  info@apollositiweb.com

Compila ora questi campi per ricevere la copia di questo Ebook direttamente nella tua casella di posta preferita. Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.

Compila ora questi campi per ricevere la copia di questo Ebook direttamente nella tua casella di posta preferita. Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.

Compila ora questi campi per ricevere la copia di questo Ebook direttamente nella tua casella di posta preferita. Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.

marketing di nicchia

Il Marketing di Nicchia

Il marketing di nicchia è uno strumento fondamentale per costruire il TUO BUSINESS ONLINE.

L'MdN è lo strumento utile ed ideale per trovare il giusto segmento di mercato allo scopo di ottenere grandi volumi di vendite molto redditizie. Questo strumento permette alle imprese di sopravvivere e prosperare oggi, in un mercato iper-affollato.

Vuoi saperne di più sull’MdN?

Scarica adesso gratis questo Ebook

Lasciando i tuoi dati confermi di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito web.

Congratulazioni. Controlla ora la tua Email, devi confermare l'indirizzo per ricevere l'Ebook.